Rubrica del Direttore: lettera di dicembre

Buongiorno!

Iniziamo il mese di dicembre che ci condurrà alla festa del Natale. Arriveremo alla pausa natalizia avendo oltrepassato il primo terzo dell’anno formativo.

È già tempo di un primo bilancio!

Il nostro rapporto con gli allievi: siamo riusciti ad instaurare un clima di stima, fiducia e serietà?

La risposta dei giovani: si è consolidato il senso di gruppo? Tutti sono coinvolti? Qualcuno è rimasto indietro?

Ci ricordiamo che la valutazione di fine trimestre ha sempre l’obiettivo di stimolare un miglioramento per il periodo successivo da parte degli allievi e da parte nostra.

Per coloro che svolgono altre attività come l’orientamento e i servizi al lavoro, la progettazione, l’amministrazione, la gestione del personale, i servizi di accoglienza e segreteria didattica: il bilancio potrà essere fatto sul miglioramento del servizio svolto e sulla qualità del rapporto con gli altri.

Approvazione MDL (Mercato Del Lavoro)

La Regione Piemonte ha pubblicato le graduatorie dei corsi per gli adulti disoccupati: un’opportunità molto attesa da coloro che hanno bisogno di riqualificarsi o potenziare le proprie competenze per poter entrare nel mondo del lavoro.

La nostra Associazione ha ottenuto risultati in linea con lo scorso anno e questo ci permetterà ancora una volta di offrire agli utenti che si avvicinano ai nostri CFP un servizio sempre più puntuale, che abbinato a quello dello Sportello Lavoro sicuramente permetterà a molti di loro di avere nuove opportunità lavorative.

Tocca a quelli che si occupano di comunicazione promuovere i corsi con ogni CFP potrà erogare, per mettere a frutto il lavoro fatto dai progettisti nella scelta e articolazione dei percorsi formativi.

Anche in questo ambito tutti si devono sentirsi coinvolti in prima persona, dai colleghi che operano nelle reception e nelle segreterie dei nostri CFP, a quelli che sono in contatto con il territorio e con le aziende, con le associazioni e le parrocchie, con la Caritas Diocesana e i Centri per l’impiego, perché la nostra offerta formativa, ma sopratutto la formazione professionale, sia conosciuta ed entri nelle case dei Piemontesi come valido strumento alla portata di tutti.

Periodo di orientamento: iscrizioni online dal 7 al 31 gennaio
La circolare ministeriale stabilisce il mese di gennaio, a partire dal 7, per le iscrizioni al prossimo anno formativo. Questo è un periodo importante per l’orientamento dei ragazzi.

In tutte le ricerche risulta che molte famiglie non conoscono la Formazione Professionale come percorso di istruzione dopo i tre anni di medie inferiori. Non conoscono che la Qualifica Professionale è il primo titolo di studio rilasciato per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Ancora meno persone sanno che un qualificato ancora minorenne può accedere al contratto di apprendistato professionalizzante in virtù di questo titolo di studio. Oppure proseguire gli studi iscrivendo al quarto anno per conseguire il Diploma Professionale. Insomma una filiere formativa completa arricchita dalle opportunità dei percorsi formativi in modalità duale, nei quali il rapporto tra allievo e impresa inizia si dal primo anno e dopo il compimento del 15 anno di età può già trasformarsi in contratto di apprendistato per il conseguimento della qualifica professionale.

Bene, ognuno anche in questo ambito si senta coinvolto e dia il suo contributo per far conoscere la nostra attività!
Ti saluto cordialmente e ti auguro un buon periodo di Avvento.

 

Lucio Reghellin

 

“Non si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa.”