Orientamento

Gli “Sportelli Orientamento” del CNOS-FAP in questo periodo di emergenza sanitaria svolgeranno il servizio di orientamento “a distanza” per ragazzi, famiglie e scuole che ne faranno richiesta.

La modalità ” a distanza” è  simile a quanto utilizzato attualmente dagli allievi per le attività scolastiche quando l’insegnante fa lezione in videoconferenza e fa riferimento alle indicazioni che la Regione Piemonte ha emanato nella determina che contempla tutte le modalità di svolgimento (D.D. 127 del 03.04.2020).
Le modalità per contattare lo Sportello del Centro di Formazione Professionale sono riportate nella sezione ORIENTAMENTO dei siti locali che sono raggiungibili da questo link: http://www.cnosfap.net/#sedi

Per ulteriori approfondimenti consultare il progetto Obiettivo Orientamento Piemonte.


L’Associazione CNOS-FAP Regione Piemonte è accreditata dalla Regione Piemonte per operare nell’ambito dell’Orientamento su tutte le macro aree previste:

  • – informazione orientativa
  • – formazione orientativa
  • – consulenza orientativa
  • – sostegno all’inserimento lavorativo

Attraverso l’azione strategica “Obiettivo Orientamento Piemonte”, la Regione Piemonte, d’intesa con istituzioni, raggruppamenti territoriali di operatori, formatori ed insegnanti, propone un sistema integrato con una rete di oltre 170 sportelli territoriali, un’area web dedicata, un pacchetto di guide on line, occasioni di aggiornamento, eventi territoriali ed attività che, mettendo a sistema e valorizzando buone prassi sperimentate, consentono ai ragazzi e alle loro famiglie scelte consapevoli in tutta la filiera istruzione-formazione-mondo del lavoro.

Tutte le sedi operative dell’Associazione partecipano come partner del Progetto “Obiettivo Orientamento Piemonte” per il quale erogano servizi nel CFP allo “Sportello Orientamento” e presso le Istituzioni Scolastiche che lo richiedono. Ciascun CFP ha un Orientatore di riferimento e visitando i siti locali è possibile reperire informazioni su orari e attività.

In particolare, la sede operativa di Fossano è capofila per l’area territoriale Cuneese.

Per approfondimenti è possibile consultare il sito www.regione.piemonte.it/orientamento

1_Orient_blu_Piemonte_dx