IVECO

Il progetto si propone di offrire formazione tecnico-professionale ai giovani e al tempo stesso di rispondere alla richiesta di manodopera tecnicamente qualificata per la rete di assistenza, allo scopo di migliorare la capacità di riparazione delle officine IVECO e la tempestività del servizio. E’ un progetto che coniuga il “saper fare” dell’azienda IVECO con la capicità dei Salesiani di dare un’istruzione professionale fondata sul valore dello sviluppo umano e sociale.

La collaborazione tra Iveco e il CNOS-FAP, con il coinvolgimento anche di FPT Industrial, uno dei più importanti player mondiali nel settore dei motopropulsori, e di BASF, una delle più grandi aziende chimiche del mondo, prevede infatti uno specifico programma di sviluppo professionale, che ha lo scopo di formare e inserire nel mondo del lavoro giovani altamente qualificati dal punto di vista tecnico. Con “TechPro2 Iveco” infatti sarà possibile rispondere alla crescente domanda di manodopera specializzata da parte dei concessionari e delle officine autorizzate di Iveco e, contemporaneamente, fornire un valido strumento di riqualificazione per gli occupati del settore.

Il percorso formativo prevede che una parte del programma si svolga presso il Centro di Formazione Professionale (CFP) Salesiano, mentre la fase pratica sarà effettuata anche direttamente presso le officine Iveco.

A questo proposito sarà coinvolto il concessionario Iveco Garelli che metterà a disposizione la propria rete di officine autorizzate per lo svolgimento di stage che consentiranno ai giovani di consolidare solide competenze tecnico-professionali e, al tempo stesso, di vivere un’importante esperienza sul campo.

Infine, la collaborazione tra Iveco e il CNOS–FAP prevede la realizzazione di progetti speciali per i dipendenti dell’azienda, a cominciare, già da quest’anno, dalla possibilità, per i figli dei dipendenti Iveco in Italia, di accedere ai corsi professionali presso i CFP Salesiani CNOS–FAP.