Cosa vuoi diventare? A San Benigno si può fare.

Cosa vuoi fare da grande? A San Benigno, nel centro di formazione professionale dei Salesiani si può fare. Una domanda semplice che nasconde enormi difficoltà nel rispondere, già in tempi normali: figuriamoci al tempo del covid! Nonostante ciò, in questo periodo migliaia di ragazzi devono scegliere che scuola superiore frequentare il prossimo anno e devono partire da questa domanda. Ecco quindi …

Sabato è OPEN DAY ONLINE. Save the date!

Ciao a tutti, come già sapete, in seguito alla pubblicazione del DPCM 3 novembre 2020, non ci è possibile svolgere in presenza l’OPEN DAY previsto sabato 21 novembre. Tuttavia il CFP Agnelli non si ferma: l’open day ci sarà ma sarà on line, in videoconferenza sulla piattaforma Google Meet.     Vi invitiamo quindi a collegarvi con Google Meet per partecipare …

OPEN DAY ONLINE – 21 NOVEMBRE 2020

Chi vuoi diventare finita la terza media? Stai cercando un ambiente sereno in cui crescere? Vorresti imparare una professione che ti permetta di trovare lavoro? Allora non ti resta che venirci a trovare! Quando? SABATO 21 NOVEMBRE, dalle 9 alle 17:30, i formatori del Reba saranno a tua disposizione in modalità webinar per farti conoscere la nostra struttura e i …

Corso gratuito di Operatore Socio Sanitario (OSS) al Centro CNOS-FAP di Fossano

Il Centro CNOS-FAP dei Salesiani organizza a Fossano il corso di Operatore Socio Sanitario (OSS), per il conseguimento della qualifica professionale, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale CN1 e l’Ente gestore delle funzioni socio assistenziali “Consorzio Monviso Solidale“. Il corso, riconosciuto dalla Regione Piemonte, è promosso e finanziato da “Opera Pia S. Anna – Casa Sordella” e “Casa per anziani …

a Fossano il TECNICO delle ENERGIE RINNOVABILI 

Il pianeta Terra ha un urgente bisogno di due cose: più attenzione all’ambiente e maggiori disponibilità di energia. Per fare questo occorre migliorare l’efficienza energetica mantenendo sotto controllo le emissioni di gas-serra colpevoli di provocare disastrose conseguenze climatiche. È la ragione per cui, da alcuni anni, in tutto il mondo, si sta sviluppando un nuovo settore professionale noto come Green …

Open Day Rebaudengo 2019-2020

Gli OPEN DAY, che nella nostra tradizione salesiana chiamiamo PORTE APERTE, sono realizzati con lo scopo di far visitare ambienti, officine e laboratori dove si svolgono le attività formative.   Al Rebaudengo, in particolare, i ragazzi possono apprendere le competenze per esercitare i vari mestieri disponibili nei settori della meccanica industriale, dell’automotive, della carrozzeria e dell’impiantistica elettrica civile ed industriale. …

EuroSkills 2021 – i Campionati Europei dei Mestieri

EuroSkills 2021 – i Campionati Europei dei Mestieri saranno ospitati da Graz, la città austriaca, dal 22 al 26 settembre e ci saranno in gara 5 giovani Piemontesi, che fanno parte della Nazionale Italiana. E ci sarà anche una significativa rappresentanza del CNOS-FAP Piemonte grazie a Ludovico Gonella, formatore tecnico pratico che nelle vesti di tutor accompagna il competitor allievo del Centro di …

Inizio del nuovo anno formativo a Valdocco

Il primo giorno di scuola rappresenta per molti studenti l’inizio di un nuovo percorso di vita. Così è stato per per tutti i ragazzi del Cnosfap Valdocco che il 15 settembre scorso hanno iniziato l’anno formativo. Lo stile salesiano di Valdocco ha fatto capolino nei primi incontri con i genitori, finalmente in presenza seppur con l’obbligo del green pass. Per …

Aiutante Magazziniere Pratico, un grande esempio di inclusione nella società

All’interno delle mura del nostro centro di formazione, Associazione CnosFap Regione Piemonte di Alessandria, da molti anni presentiamo il corso dedicato agli adulti con fragilità, inserito nel contesto del Mondo del Lavoro con dicitura: Formazione al Lavoro – Aiutante Magazziniere Pratico. Questo corso gratuito, si inserisce nel quadro delle possibilità formative legate a soggetti adulti disoccupati che hanno fragilità di …

Settembre inizia il nuovo anno formativo al CFP

Settembre inizia il nuovo anno formativo al CFP di Alessandria con tante novità … di persone e ambienti. Di persone E’ arrivato il un nuovo direttore del CFP, Don Pietro Mellano, che si presenta sottolineando i punti di forza del centro di formazione professionale nell”intervista rilasciata alla redazione del Piccolo di Alessandria e pubblicata nella rubrica Sezione e Lavoro. “Il 73% …

ACCOGLIENZA CLASSI PRIME a Bra

Erano tutti in cortile, puntuali e in trepidante attesa. Poi, richiamati dai formatori, si sono spostati a gruppi-classe, andando ad occupare le sedie poste a fianco dell’officina. I 120 allievi delle classi prime dei nostri cinque settori, nella mattinata di lunedì 13 settembre, hanno ascoltato con attenzione il saluto del direttore dell’opera don Alessandro Borsello, il saluto e le tante …

Buon inizio di anno

L’Associazione CNOS-FAP del Piemonte inizia il nuovo anno con significativi cambiamenti alla guida della struttura di coordinamento regionale: Don Alberto Martelli è il salesiano che subentra al Lucio Reghellin e sarà affiancato da Fabrizio Berta e Carlo Vallero. A ciascuno di loro è stata affidata un’area di sviluppo dal Consiglio Direttivo per affrontare le nuove sfide post pandemia che attendo …

BENVENUTI E BENTORNATI RAGAZZI!

Lunedì 13 settembre avrà inizio il nuovo anno di formazione professionale anche per il Centro di Formazione CNOS-FAP di Saluzzo. Le prime classi a varcare la soglia saranno le classi Prime di OPERATORE DEL BENESSERE-EROGAZIONE DI TRATTAMENTI DI ACCONCIATURA, OPERATORE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI-LAVORAZIONE E PRODUZIONE DI PASTICCERIA, PASTA E PRODOTTI DA FORNO, OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA con …

La stagione degli occhi

È arrivata la stagione degli occhi. I colori si moltiplicano e cambiano ogni giorno: la foglia perde il verde, diventa gialla rossa amaranto, prima di cadere esausta. La luce si attenua, i contrasti diventano più sfumati e c’è tanta bellezza anche nella piccola malinconia di questo ritorno a un paesaggio più discreto. Dell’estate appena finita ricorderemo un viaggio a lungo …

Al Rebaudengo Corso Operatore Meccanotessile (Direttiva Mercato del Lavoro Ambito 3)

Il Cnos Fap Rebaudengo propone, nell’ambito della Direttiva Mercato del Lavoro Ambito 3, un percorso formativo di Operatore Meccanotessile finalizzato all’occupazione. Il corso prenderà il via probabilmente nel mese di ottobre 2021 (previa approvazione della Regione Piemonte) e consisterà in 300 ore di formazione, delle quali il 50% sarà svolto presso l’azienda ospitante. Il corso è destinato alle seguenti categorie …

A Bra si riparte con la verifica dello scorso anno e la programmazione del nuovo

BANDITO Villa Moffa, in frazione Bandito, gestita dalla fraternità dei focolarini, ha accolto tutti gli operatori del Cfp, nella mattinata di martedì 7 settembre (vigilia della festa della Madonna dei Fiori) per un momento di verifica dello scorso anno formativo e di programmazione dell’anno corrente. Tre i gruppi di lavoro, composti da un mix di operatori del Centro, coordinati dai …