Cosa vuoi diventare? A San Benigno si può fare.

Cosa vuoi fare da grande? A San Benigno, nel centro di formazione professionale dei Salesiani si può fare. Una domanda semplice che nasconde enormi difficoltà nel rispondere, già in tempi normali: figuriamoci al tempo del covid! Nonostante ciò, in questo periodo migliaia di ragazzi devono scegliere che scuola superiore frequentare il prossimo anno e devono partire da questa domanda. Ecco quindi …

Sabato è OPEN DAY ONLINE. Save the date!

Ciao a tutti, come già sapete, in seguito alla pubblicazione del DPCM 3 novembre 2020, non ci è possibile svolgere in presenza l’OPEN DAY previsto sabato 21 novembre. Tuttavia il CFP Agnelli non si ferma: l’open day ci sarà ma sarà on line, in videoconferenza sulla piattaforma Google Meet.     Vi invitiamo quindi a collegarvi con Google Meet per partecipare …

OPEN DAY ONLINE – 21 NOVEMBRE 2020

Chi vuoi diventare finita la terza media? Stai cercando un ambiente sereno in cui crescere? Vorresti imparare una professione che ti permetta di trovare lavoro? Allora non ti resta che venirci a trovare! Quando? SABATO 21 NOVEMBRE, dalle 9 alle 17:30, i formatori del Reba saranno a tua disposizione in modalità webinar per farti conoscere la nostra struttura e i …

Corso gratuito di Operatore Socio Sanitario (OSS) al Centro CNOS-FAP di Fossano

Il Centro CNOS-FAP dei Salesiani organizza a Fossano il corso di Operatore Socio Sanitario (OSS), per il conseguimento della qualifica professionale, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale CN1 e l’Ente gestore delle funzioni socio assistenziali “Consorzio Monviso Solidale“. Il corso, riconosciuto dalla Regione Piemonte, è promosso e finanziato da “Opera Pia S. Anna – Casa Sordella” e “Casa per anziani …

a Fossano il TECNICO delle ENERGIE RINNOVABILI 

Il pianeta Terra ha un urgente bisogno di due cose: più attenzione all’ambiente e maggiori disponibilità di energia. Per fare questo occorre migliorare l’efficienza energetica mantenendo sotto controllo le emissioni di gas-serra colpevoli di provocare disastrose conseguenze climatiche. È la ragione per cui, da alcuni anni, in tutto il mondo, si sta sviluppando un nuovo settore professionale noto come Green …

Open Day Rebaudengo 2019-2020

Gli OPEN DAY, che nella nostra tradizione salesiana chiamiamo PORTE APERTE, sono realizzati con lo scopo di far visitare ambienti, officine e laboratori dove si svolgono le attività formative.   Al Rebaudengo, in particolare, i ragazzi possono apprendere le competenze per esercitare i vari mestieri disponibili nei settori della meccanica industriale, dell’automotive, della carrozzeria e dell’impiantistica elettrica civile ed industriale. …

PASQUA 2021

PASQUA 2021 Dagli scritti di Don Bosco. ”Arrivò l’ultima domenica in cui potevo radunare l’Oratorio sul prato. Era il 5 aprile 1846, la domenica prima di Pasqua. Non avevo detto niente a nessuno, tutti però sapevano che ero nei guai. La sera di quel giorno fissai a lungo la moltitudine dei ragazzi che giocavano. Era la «messe abbondante» del Signore. …

È farina del mio taxi

Gli allievi del corso Prelavorativo di Valdocco si sono resi protagonisti di una bella iniziativa, coinvolti dall’associazione Art In Taxi di Torino. Hanno infatti collaborato alla realizzazione della stampa delle magliette celebrative del progetto È farina del mio taxi, un’attività di trasporto sociale nato proprio un anno fa, il 26 marzo, durante il periodo del lockdown. Il progetto – che coinvolge settanta …

La Formazione Professionale e SAN GIUSEPPE

San Giuseppe è il patrono dei lavoratori e il CNOS-FAP è tra le Istituzioni Formative che in Piemonte si occupa di formare “onesti cittadini e buoni cristiani” come voleva Don Bosco, educando i giovani anche con la formazione al lavoro. Ebbene il nostro Centro di Formazione Professionale, qui nella Casa Salesiana di Alessandria che è uno dei 13 del Piemonte …

Il Servizio di Orientamento ora è anche online

Riportiamo l’articolo de Il Novese di giovedì 11 marzo 2021:  Anche in un periodo straordinario come questo non bisogna cessare di pensare al proprio futuro. E per i giovani, futuro significa scuola, formazione professionale e lavoro. Il centro CNOS-FAP Piemonte a Serravalle Scrivia, nonostante l’emergenza sanitaria, non ha smesso di offrire il servizio di orientamento, anche se ha modificato le …

Quel sottile filo che lega Don Bosco a San Giuseppe

Nonostante la FAD e il periodo particolarmente critico che stiamo attraversando a livello scolastico, il cnos Fap Don Bosco di Vercelli continua incessante la sua attività nel campo della comunicazione multimediale attraverso l’utilizzo dei social. Questa volta si è preso spunto ha preso spunto dall’ anno dedicato a San Giuseppe. Gli allievi hanno svolto una ricerca storica cogliendo occasioni di …

Didattica a distanza e laboratori in presenza in entrambe le fasce di rischio

Didattica a distanza e formazione nei laboratori in presenza. Così da lunedì 8 marzo proseguirà l’istruzione regionale: a distanza al 100% “ad eccezione di nidi e micronidi e dell’attività scolastica per i disabili e dei laboratori“. Questo è il contenuto delle disposizioni della nostra Regione, che potete leggere in modo approfondito e completo su PIEMONTE INFORMA.   Le scelte fatte per …

The Geek Revolution, lo spettacolo/lezione all’Agnelli

Concentrica, rassegna itinerante curata dal Teatro della Caduta, torna nelle scuole per proseguire la sua ottava edizione sul territorio torinese. Una collaborazione da sempre molto fruttuosa, come dimostrano le partnership con il Convitto Nazionale Umberto I e l’ITIS Avogadro, che hanno portato, nel 2019, al progetto laboratoriale “Le storie che a scuola non si raccontano mai”, coinvolgendo con successo oltre 100 studenti. Il 4 marzo sarà il turno del Centro di …

Metodo di studio: imparare ad imparare

LABS TO LEARN: il metodo di studio

LABS TO LEARN: il metodo di studio. Dopo la formazione agli insegnanti, l’azione metodo di studio entra nel vivo del lavoro con i ragazzi in classe. Vi segnaliamo l’evento on line del 1 marzo prossimo che ha l’obiettivo di presentare pubblicamente l’avvio del dell’azione “metodo di studio” in classe. L’evento trasmesso sui canali social del progetto è un’occasione per sottolineare ancora di …

La formazione dell’Operatore Socio Sanitario

La formazione dell’Operatore Socio-Sanitario, ora come non mai, è una priorità nell’ambito dell’assistenza alla persona. Fino a pochi anni fa si chiedeva all’OSS di essere un bravo assistente familiare, capace di riprodurre la sua competenza tecnica all’interno di una struttura sanitario residenziale organizzata. Oggi, quando si parla di OSS, ci si riferisce ad una figura diversa, più evoluta, competente e …