Erasmus + STEP UP: ai blocchi di partenza

E’ partita con entusiasmo la prima tappa del progetto Erasmus Plus – STEP UP Supporting Tutor’s Educational and Professional Upgrade.

Il progetto biennale di partnernariato strategico per lo sviluppo di innovazione coinvolge esperti provenienti dal mondo della formazione professionale, imprese, enti pubblici e università di Germania, Lituania, Spagna ed Italia.

Il progetto mira ad approfondire le applicazioni della metodologia WBL e del sistema duale come pilastri dell’IVET attraverso il coinvolgimento delle imprese, degli istituti di formazione e delle università, incoraggiando l’introduzione di opportunità di formazione continua con particolare focus sulle competenze pedagogiche necessarie per i giovani svantaggiati ed in contesti di lavoro sempre più  digitalizzati “Industria 4.0”.

Tramite la realizzazione di attività formative all’estero e lo sviluppo degli intellectual output il progetto mira a sviluppare e sperimentare un nuovo modello pedagogico per la formazione e l’apprendimento permanente ai sostegno ai formatori (specie di quelli aziendali).