CONCORSO NAZIONALE DEI CAPOLAVORI DEI SETTORI PROFESSIONALI

Per tre ragioni è un’edizione speciale quella del IX Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali organizzato dal Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione e Aggiornamento Professionale (CNOS-FAP): rientra nel programma del Bicentenario della nascita di Don Bosco; invece che disseminate in tutto il territorio nazionale, per l’anno dell’EXPO di Milano le gare sono concentrate nel territorio lombardo; i giovani partecipanti incontreranno le aziende della giuria proprio nello spazio di EXPO. Qui avranno anchel’occasione di entrare nel padiglione “Casa Don Bosco” luogo deputato ad approfondire il tema “educare i giovani, energia per la vita”.

Ai 172 ragazzi selezionati in tutta Italia, la grande Gara dei Mestieri chiede e promette molto: 2 giorni di prove in 6 settori della Formazione Professionale – Meccanico per macchine utensili, Elettrico, Meccanico d’auto, Grafico, Ristorazione ed Energia – con prove pratiche e su materie trasversali quali scienza e matematica, cultura e informatica, più la premiazione finale l’8 maggio a Palazzo Lombardia a Milano insieme alle Autorità, al CNOS-FAP, ai rappresentanti di 38 aziende nazionali e multinazionali oltre a testimonial come Filippo Galli, ex giocatore del Milan e allenatore, Raul Marchisio, ex pilota di rally, l’ex pallavolista Maurizia Cacciatori e lo scrittore Eraldo Affinati. Quest’ultimo fa anche parte della Commissione di valutazione insieme a personaggi che esercitano un mestiere ai massimi livelli, quali lo chef Davide Oldani.

La sfida è costruire quello che viene definito “capolavoro” per dimostrare le proprie abilità e convincere la Giuria – composta da esperti delle varie discipline, imprenditori e docenti – di essere all’altezza di qualsiasi situazione possa presentarsi in ambito lavorativo e, in alcuni casi, conquistare anche un lavoro.

Un occhio al futuro che si collega anche al passato: già nel 1884, infatti, Don Bosco partecipò all’Esposizione Italiana di Scienza e Arte di Torino per valorizzare il cosiddetto “sapere delle mani”, un sapere che si rinnova e si evolve con i nuovi mestieri dell’oggi. Attraverso questa evoluzione si può leggere la storia del nostro Paese, di un progresso costruito con rapporti attivi e proficui con il modo delle imprese, spesso con relazioni e collaborazioni storiche come con la FIAT oggi FCA, la Schneider Electric e DMG, oggi DMG Mori, per aiutare i ragazzi, ieri e di oggi, a trovare una strada professionale e a costruire il proprio futuro attraverso il lavoro.

Proprio per questo le aziende, grandi e piccole, che hanno collaborazioni attive con CNOS-FAP saranno presenti sia alle prove del Concorso Nazionale dei Capolavori sia alla premiazione: finora hanno aderito Aica – ECDL, ARS Elettromeccanica, Baratti & Milano, Beta, Biemmedue, Bosch – Tec, BRC, Castolin – Salteco, Caterline, De Lorenzo, DMG Mori, Editoriale Delfino, ENI, FIAT – TechPro2, Fo.ra.k, Fortinet, Galup, Gruppo Vigna, Heidenhain, LumaTech, Marcopolo Enviromental Group, Meusburger, Mitsubishi Electric – Climatizzazione, Monster, Novi, Orto Bra Gourmet, Polyedra, Rekordata, Sacchi elettroforniture, Sandvik Coromant, Schneider Electric, Sonita, ST Soffiaggio Tecnica, SVAI, Theben e Werther.


Programma Premiazione

Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali

Milano • Palazzo Lombardia • Sala Marco Biagi • Nucleo 4 Via Melchiorre Gioia 37

Venerdì 8 maggio

ore 9,45    Saluto di apertura dell’Ispettore salesiano Claudio Cacioli
ore 10,00  Intervento dell’Assessore Regione Lombardia, Istruzione Formazione e Lavoro Valentina Aprea
ore 10,10  Intervento del Direttore Generale CNOS-FAP Mario Tonini
ore 10,20  Premiazione Settori Cultura, Matematico-scientifico e Informatica
ore 11,00  Premiazione Settori Grafica, Energia,  Ristorazione, Auto, Meccanica ed Elettrico
ore 11,55  Saluto conclusivo del Direttore Nazionale Gianni Filippin

Sono stati invitati il Min. del Lavoro Giuliano Poletti e il Governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni


IL CONCORSO NAZIONALE DEI CAPOLAVORI DEI SETTORI PROFESSIONALI

Il Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali (www.concorsicnosfap.it) è una competizione di forte valenza didattica, ma con aspetti anche ludici, ideata dal Centro Nazionale Opere Salesiane per la Formazione e l’Aggiornamento Professionale (CNOS-FAP) per gli allievi del proprio circuito educativo. Obiettivo del Concorso Nazionale dei Capolavori è valutare le abilità dei giovani allievi e sfidarli a misurarsi con prove dal vivo di fronte a un pubblico esterno e tecnico di professionisti e imprenditori: una gara in cui, oltre ad applicare e replicare quanto è stato appreso nel percorso, occorre dimostrare di essere in grado di risolvere i problemi che possono insorgere nel lavoro quotidiano, di saper dar seguito a richieste precise all’interno di una gamma di imprevista del mestiere, di riuscire ad adattarsi ai tempi di un possibile committente.

Un battesimo nella quotidianità del lavoro in linea con i metodi adottati nella Formazione Professionale: i migliori “talenti” selezionati da ogni centro di formazione affrontano una serie di prove pratiche e teoriche in un tempo e luogo stabiliti, al di fuori dal proprio laboratorio didattico, e realizzano il proprio “capolavoro”.

Oltre ai premi messi a disposizione dagli sponsor, i vincitori, hanno la possibilità di mettersi in luce di fronte alle aziende e, sovente, di ottenere un primo incarico di lavoro. Inclusi nell’Albo d’oro dei vincitori, diventano esempio e testimoni d’eccellenza per i futuri studenti.

La prima edizione del Concorso Nazionale dei Capolavori si è svolta a Roma nel 2008 con 50 allievi. Oggi sono coinvolti quasi 200 ragazzi.


IL CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane per la Formazione e l’Aggiornamento Professionale)

Nato nel 1977, il Centro Nazionale Opere Salesiane per la Formazione e l’Aggiornamento Professionale (www.cnos-fap.it)  è una componente del mondo salesiano che ben raccoglie e interpreta la vocazione di Don Bosco per il mondo del lavoro e dei giovani.

In concreto, le attività del CNOS-FAP si traducono in circa 1439 corsi attivi di Formazione Professionale, con 10 diverse specializzazioni, che coinvolgono circa 22.384 giovani grazie a una rete territoriale presente in 15 Regioni italiane con 54 sedi operative. Una Federazione fortemente contestualizzata nel territorio che ne osserva da vicino le specifiche necessità e attiva corsi mirati, che proprio per questo hanno successo. Il CNOS-FAP lavora con le imprese, le associazioni, gli enti locali per permettere l’alternanza scuola/lavoro necessaria a imparare un mestiere.

Un impegno professionale che è prima di tutto un servizio sociale a favore del mondo giovanile con progetti di Orientamento, di Formazione Professionale e di Servizi al Lavoro, ma che sempre più spesso si occupa anche di chi in età più adulta perde il lavoro.

Ufficio stampa

Maria Grazia Balbiano – mg.balbiano@mariagraziabalbiano.com – 347 36 07 342
Bianca Piazzese – bianca@biancapiazzese.it – 339 68 38 650

Per informazioni e materiale riguardo il Bicentenario di Don Bosco è possibile visitare la press-area sul sito ufficiale e la pagina dedicata a questo evento.


Ufficio Stampa per l’Italia
“Bicentenario della Nascita di Don Bosco”

Don Moreno Filipetto

db200_1