Erasmus Csteps in Finlandia

gli allievi partecipantiErasmus Csteps in Finlandia

Prosegue in maniera “spedita” il progetto Erasmus + Collaborative Steps Into Employement.

Il progetto, realizzato insieme ai partner della Repubblica Ceca, Finlandia e Inghilterra è giunto ormai alla su terza tappa del percorso. Dal 1 ottobre al 6 ottobre infatti la squadra italiana composta da studenti e formatori del CFP di Torino Valdocco, Torino Agnelli e Vigliano Biellese, è partita alla volta di Tampere, in Finlandia.

Per tutta la settimana, i ragazzi, inseriti in una classe interculturale, hanno frequentato le lezioni secondo il modello finlandese di “vocational training”, mentre gli insegnanti hanno partecipato al percorso di aggiornamento professionale organizzato dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Scienze Applicate di Tempere (TAMK).

Prossima tappa… a Cambridge (UK)  dove il progetto biennale concluderà con l’approfondimento delle tematiche relative alla fase finale di accompagnamento al lavoro degli allievi dei percorsi di IeFP.

al lavoro al MediapolisUn’esperienza positiva e arricchente che rimarrà nel cuore e nella mente degli allievi e dei formatori. Questi infatti alcuni pensieri degli studenti partecipanti:

“Per me è stato il primo volo in assoluto, inizialmente ero in ansia, poi sostanzialmente è stato un viaggio tranquillo e anche divertente, grazie anche ad un professore che ci ha fatto ridere. Volare per la prima volta è stato bellissimo.”

“Di quel posto, mi ha colpito tutto; anche solo il vedere alcune persone sorridere; le risate delle persone, i bambini che correvano… tutte cose che messe assieme ti colpiscono.”

“Ciò che ho davvero apprezzato di questo giorno è stato quando per accendere il fuoco, abbiamo unito TUTTI le forze; ognuno si affidava all’altro.”

Natura Finlandese“È stato molto bello stare a contatto con la natura e con dell’aria pulita”

“Nel nostro caso insieme alla prof. Minna, abbiamo messo su uno spot contro il bullismo recitato in finlandese. Io ho fatto il cameraman e mi è piaciuto molto e mi ha messo più sicurezza nel prendere una videocamera..”

“Siamo arrivati all’ostello, poi al supermercato a comprare qualcosa e ci siamo mangiati un bel piatto di pasta con gli Inglesi (ovviamente i cuochi siamo stati noi) e stanchi a pezzi siamo andati a dormire …”

“Semplicemente grazie per avermi dato questa opportunità.”

 

[envira-gallery id=”2595″]