TECHPRO2 è formazione e sostenibilità ambientale grazie a CNH e FCA

TechPro2, il progetto nella versione rivolta ai veicoli industriali e sviluppata da CNH Industrial , Fiat Chrysler Automobiles in collaborazione con le opere salesiane diffuse nel mondo ed in Italia rappresentate dalla Federazione CNOS-FAPha recentemente ricevuto il sostegno del Fondo di Solidarietà a supporto delle persone e delle comunità locali colpite dagli effetti della pandemia.

La notizia è stata riportata sui siti di BorsaItalianaLa Repubblica e La Stampa
e qui di seguito riportiamo il testo integrale:


Il progetto TECHPRO2, nato più di 10 anni fa dalla collaborazione di CNH Industrial, Fiat Chrysler Automobiles e la Federazione CNOS-FAP, grazie a questo sostegno ha avuto un ulteriore impulso ed è stato possibile inaugurare un nuovo corso in collaborazione con il centro di formazione professionale e l’istituto salesiano “Maria Ausiliatrice” dei salesiani di Fossano perché ricade in una delle tre aree di intervento identificate per poter essere finanziato.

Il corso è dedicato alla formazione sulle trazioni alternative IVECO a gas naturale, le più innovative e rispettose dell’ambiente e presterà una particolare attenzione alla gamma di modelli a trazione alternativa, a Gas Naturale Liquefatto. Sarà sviluppato grazie a IVECO, marchio del gruppo CNH Industrial e leader nelle trazioni alternative e nella tecnologia del gas naturale, con un’ampia gamma di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti.

Lo scopo principale del programma TechPro2 è quello di formare studenti tra i 14 e i 18 anni: dal 2008 a oggi, quasi 2300 ragazzi e ragazze di tutto il mondo hanno potuto beneficiare dei vantaggi di questo programma. La formazione erogata – altamente qualificata del mondo automotive e dei mezzi industriali – permette loro di incrementare le possibilità di trovare un lavoro soprattutto all’interno della nostra rete di assistenza.

Il progetto TechPro2, oltre che al CFP di Fossano, è presente anche nei CFP di Bra, di Torino Agnelli e Rebaudengo, che fanno parte dell’Associazione CNOS-FAP Piemonte.