Progetti internazionali

L’Associazione CNOS-FAP Regione Piemonte, in coerenza con la propria proposta formativa, agisce a livello internazionale  elaborando progetti e partecipando a numerose iniziative in partenariato con diverse tipologie di enti ed attori istituzionali italiani e europei.

All’interno dell’Associazione CNOS-FAP Regione Piemonte, le attività progettuali sono prevalentemente organizzate dall’Ufficio Progettazione della Sede Regionale, che, agisce in collaborazione con i CFP, coordinandosi con il Consiglio Direttivo con il quale concorda obiettivi a medio e lungo termine da raggiungere, attori da coinvolgere e iniziative da avviare.

L’Associazione CNOS-FAP Regione Piemonte ha inoltre strategicamente deciso di investire sulla “progettazione europea” e sulla gestione e realizzazione dei progetti, partecipando alle iniziative annuali di formazione con i propri progettisti di sede del settore nazionale promosso dalla Federazione CNOS-FAP. Persegue quindi una solida Strategia di internazionalizzazione in grado di pianificare e realizzare i progetti e le attività in linea con i propri obiettivi.

Tutto ciò allo scopo di migliorare le competenze e le opportunità del proprio personale, la qualità, l’impatto e l’importanza delle iniziative adottate a favore dei suoi beneficiari e allo scopo di costruire solide partnership europee ed extraeuropee per aumentare tali opportunità.

All’interno della strategia di internazionalizzazione della Federazione CNOS-FAP, in riferimento ad obiettivi, azioni realizzate o programmate e attori coinvolti, l’Associazione CNOS-FAP Regione Piemonte propone ai propri cfp, allievi e famiglie:

  • Progetti e iniziative internazionali promosse dalla Sede Nazionale per l’intera Federazione;
  • Progetti e iniziative internazionali organizzate e gestite dalla Sede Nazionale e realizzate da uno o più CFP in qualità di partner operativi;
  • Progetti Internazionali scritti e realizzati dall’Associazione CNOS-FAP Regione Piemonte

L’Associazione CNOS-FAP Regione Piemonte è responsabile della messa a punto di progetti e iniziative pilota a carattere transnazionale, finalizzati a dare attuazione ad uno o più obiettivi operativi della propria Strategia di internazionalizzazione: a tal proposito, l’Ufficio progettazione della Sede Regionale agisce in “partenariato” con enti e attori istituzionali europei e internazionali, coordinandosi con la Sede Nazionale della Federazione CNOS-FAP e con i propri CFP principalmente in fase di attuazione dell’intervento progettuale.


Per candidarsi e partecipare ai progetti attivi o per ricevere informazioni sulla programmazione scrivere a mobility@cnosfap.net


Progetti attivi

DICAP – Digital Capacity Building in a post COVID-19 Era

Capofila:MERCANTEC OVRIGE VIRKSOMHEDSFORMER (DK)

Programma: Erasmus+ KA202 – Partenariati strategici per l’istruzione e la formazione professionale
Partner: quattro partner europei provenienti da Spagna, Italia, Norvegia e Lettonia
Stato: Aperto
Anno: 2022
Obiettivi: Promuovere la partnership per la preparazione all’educazione digitale per permettere di affrontare nuove sfide,  sostenere gli insegnanti attraverso lo sviluppo di competenze digitali, e rafforzare le capacità delle istituzioni di istruzione e formazione nell’inclusione digitale di alta qualità per una migliore inclusione sociale e motivazionale dei giovani.



IN-DI: Inclusion and Diversity in all Fields of Education

Capofila: Vysocina Education
Programma: Erasmus+ KA202 – Partenariati strategici per l’istruzione e la formazione professionale
Partner: sei partner europei provenienti da Rep. Ceca, Germania, Italia, Francia, Lettonia, Spagna
Stato: Aperto
Anno: 2021
Obiettivi: Il progetto si concentrerà sugli impatti di diversi fattori che migliorano l’inclusione nelle scuole e cfp di tutta Europa. A partire dal documento quadro del Consiglio Europeo “Reference Framework of Competences for Democratic Culture” i partner elaboreranno strumenti e buone prassi per promuovere il miglioramento degli aspetti della promozione del concetto di “wellness” a livello emotivo, fisico, sociale e sul posto di lavoro.



WOW – Way Of Working Around Europe

Capofila: Associazione CNOS-FAP Regione Piemonte
Programma: Regione Piemonte – Avviso Transnazionalità
Stato: Aperto
Anno: 2021
Obiettivi: tirocini extra-curricolari per giovani diplomati IeFP nel settore benessere in Finlandia e meccatronica in Spagna.
Per ulteriori informazioni leggi l’articolo



INTEGRATE

formazione imprenditoriale

Capofila: Italienska handelskammaren
Partner: sei partner europei provenienti da Germania, Italia, Svezia, Grecia
Programma: Erasmus+ KA202 – Partenariati strategici per l’istruzione e la formazione professionale
Stato: Concluso il 31/12/2022
Anno: 2020
Obiettivi: il progetto mira a fornire una formazione imprenditoriale con un’attenzione particolare allo Storytelling per sfruttare il background culturale dei migranti e favorire la loro inclusione sociale.



“STEP UP Supporting Tutor’s Educational and Professional UPdate”

Capofila: Associazione CNOS-FAP Regione Piemonte

Partner: otto partner europei provenienti da Germania, Spagna, Lituania e Italia
Programma: Erasmus+ KA202 – Partenariati strategici per l’istruzione e la formazione professionale
Stato: Concluso il 30/09/2022
Anno: 2019
Obiettivi: Il progetto mira a sviluppare e sperimentare nuovi modelli metodologici per la formazione e il supporto degli insegnanti in azienda.

read more



“FAST – Foster actions and support to trafficked persons”

AMIF-Fast
Capofila: Croce Rossa Italiana
Partner: Consorzio internazionale di organizzazioni che lavorano in Italia, Grecia, Paesi Bassi e Regno Unito.

Programma: AMIF – Asylum, Migration and Integration Fund
Stato: Aperto
Anno: 2020
Obiettivi: Il progetto ha l’obiettivo di facilitare l’identificazione e l’integrazione di presunte vittime di tratta. Gli obiettivi specifici dell’azione sono:
sostegno e assistenza a presunte vittime di tratta;
formazione di professionisti su come identificare e supportare le vittime attraverso un apprendimento e condivisione di buone pratiche a livello nazionale ed europeo.

read more


Progetti conclusi

NEXTSTEPS
Capofila: Stredni Skola Stavebnì Jihlava (Repubblica Ceca)
Partner: 5 partner in Repubblica Ceca, Italia, Inghilterra e Finlandia
Programma: Erasmus+ KA2 – Partenariati Strategici
Stato: Terminato
Anno: 2018
Obiettivi: Il progetto mira ad approfondire le competenze di esperti e formatori in Europa, al fine di sviluppare strategie condivise per l’accompagnamento ed inserimento lavorativo di giovani BES


ENTREAPP
Capofila: Colegio Salesiano San Pedro, Siviglia (Spagna)
Partner: 4 partner in Spagna, Italia, e Francia
Programma: Erasmus+ KA2 – Partenariati Strategici
Stato: Terminato
Anno: 2018
Obiettivi: Il progetto mira allo sviluppo di una web app nel settore turistico realizzata a cura degli allievi dei centri di formazione professionale di Siviglia, Bilbao e Torino e del liceo professionale di Versailles


APPRINVET
Capofila: Lithuanian Association of Innovative Vocational Education Institutions (Lituania)
Partner: 8 partner in Lituania, Olanda, Italia e Germania
Programma:  Erasmus+ KA2 – Partenariati Strategici
Categoria progetto: Europeo / Internazionale
Anno di avvio:  2017
Stato: Terminato
Obiettivi:  Il progetto mette insieme università, centri di formazione professionale, aziende e scuole secondarie con l’obiettivo di sviluppare strumenti metodologici e moduli formativi per percorsi di apprendistato duale e work-based learning per altri percorsi in alternanza.
Durata: 30 mesi
Data di inizio: 02/10/2017


CSTEPS
Capofila: Stredni Skola Stavebnì Jihlava (Repubblica Ceca)
Partner: 5 partner in Repubblica Ceca, Italia, Inghilterra e Finlandia
Programma: Erasmus+ KA2 – Partenariati Strategici
Stato: Terminato
Anno: 2016
Obiettivi: Il progetto mira a rafforzare le competenze di esperti e formatori in Europa, al fine di sviluppare strategie condivise ed efficaci tese a ridurre le difficoltà di apprendimento di studenti in formazione iniziale, promuovendo il loro inserimento nel mercato del lavoro.

DUAL MOB
Capofila: ENAC (Italia)
Programma: Erasmus+ KA1 Mobilità studenti CONFAP
Stato: Aperto
Anno: 2017
Obiettivo: Promuovere la realizzazione di 40 mobilità destinate a studenti di percorsi IeFP.
Durata: 24 mesi
Obiettivi: promuovere, all’interno dei percorsi formativi che favoriscono l’apprendimento in assetto lavorativo, periodi di mobilità all’estero. Il progetto DUAL MOB promuove lo sviluppo di competenze chiave e tecnico professionali richieste dalle aziende tramite esperienze WBL in contesti esteri da effettuare all’interno di percorsi formativi (3/4 anno, neoqualificati/diplomati), valorizzando i risultati di apprendimento di tali esperienze per facilitare un futuro inserimento nel mondo del lavoro dei giovani partecipanti o per continuare il percorso di studi

JOB LABYRINTH
Capofila: Federazione CNOS-FAP Regione Piemonte
Partner: 8 partner in Italia, Spagna, Ungheria e Slovacchia
ProgrammaErasmus+ KA2 – Partenariati Strategici
StatoChiuso
Anno2016
Obiettivi: Il progetto ha l’obiettivo di promuovere e aumentare l’accesso a opportunità formative/educative di qualità o al mondo del lavoro e le competenze trasversali necessarie a orientarsi dei giovani in Europa, attraverso un approccio innovativo basato sulle tecniche di gamification, l’integrazione e l’efficacia dei servizi attivi per l’occupazione sul territorio.

LET’S GO
Programma: Erasmus+ KA1
Stato: Chiuso
Anno: 2014
Obiettivi: la realizzazione di 300 tirocini transnazionali in azienda in 9 paesi dell’UE.

COOKING AROUND EUROPE
Programma: Erasmus+ KA1
Stato: Chiuso
Anno: 2015
Obiettivi: Cooking Around Europe focalizza l’attenzione sugli studenti del settore Turistico Alberghiero dei CFP del CNOS-FAP all’ ultimo anno di qualifica-diploma professionale e sui qualificati/diplomati ad un anno dal conseguimento del titolo rilasciato all’interno dei CFP della Federazione CNOS-FAP.

SEPRI
Programma: Erasmus+ KA2 – Partenariati Strategici
Stato: Chiuso
Anno: 2014
Obiettivi: sviluppare criteri e standard di qualità per la realizzazione di valutazioni tra pari – “peer reviews” tra istituti e centri di formazione professionale europei, finalizzate al miglioramento delle proprie attività internazionali, con particolare riferimento ai progetti europei di mobilità per studenti e staff.