International TechPro2 Event: la formazione professionale salesiana nel settore auto

Torino Valdocco, la Casa Madre dei Salesiani, ha ospitato il 7 giugno la prima edizione dell’International TechPro2 Event, manifestazione dedicata al programma di formazione tecnica di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e CNH Industrial. Oltre che per illustrare le attività finora svolte e i programmi futuri di TechPro2, l’incontro è stato l’occasione per premiare alcuni ragazzi tra i più meritevoli che hanno partecipato alla formazione in diversi Paesi del mondo.

Li salutiamo tutti e facciamo loro i nostri complimenti, ma non possiamo non citare il nostro allievo del CFP di Fossano, che accompagnato dalla sua famiglia, è venuto a ritirare il premio. E’ Simone Cassino, 17 anni che oltre ad aver vinto il TechPro2 Award 2015, si è aggiudicato anche i Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte 2015 classificandosi primo con 548 punti nella sezione Meccanica-Automotive e gareggerà quindi ai Campionati Nazionali di Bolzano WorldSkills Italy e ai Campionati Europei EuroSkills a Göteborg (Svezia) nel prossimo novembre.

08-Italia-TechPro2-02

Il progetto TechPro2 Nasce dalla collaborazione con CNOS-FAP – il Centro Nazionale Opere Salesiane che promuove la formazione e l’aggiornamento professionale con lo stile educativo di don Bosco – ha l’obiettivo di fornire ai giovani di oltre 50 scuole in 11 Paesi del mondo (dalla Polonia all’Etiopia, dall’Argentina all’Italia, dall’India al Brasile…) le conoscenze e le competenze commerciali necessarie a prepararli a un futuro lavoro nei settori automotive e macchinari industriali.

Ecco il bellissimo servizio che ha dedicato.

Nino Gentile