Open Day Rebaudengo 2019-2020

Gli OPEN DAY, che nella nostra tradizione salesiana chiamiamo PORTE APERTE, sono realizzati con lo scopo di far visitare ambienti, officine e laboratori dove si svolgono le attività formative.   Al Rebaudengo, in particolare, i ragazzi possono apprendere le competenze per esercitare i vari mestieri disponibili nei settori della meccanica industriale, dell’automotive, della carrozzeria e dell’impiantistica elettrica civile ed industriale. …

Al CFP di SAVIGLIANO è giorno di SALDAY2019

Giornata di SALDAY al CFP Savigliano! Oltre un centinaio gli allievi dei corsi di ristorazione, sala e bar, panificazione, pizzeria e pasticceria, che incontrano le aziende del territorio, sempre alla ricerca di personale qualificato da inserire in ruolo. Sonia Arnolfo, organizzatrice dell’evento, coordina i lavori. Siamo riusciti ad intervistarla mentre attraversa il CFP per raggiungere una delle sale opportunamente preparate …

Fine anno a Vigliano: una tappa riccorrente il pellegrinaggio ad Oropa

Come ogni anno, come tutti i biellesi nel mese di maggio, la nostra comunità formativa, allievi e formatori, accompagnati dalla comunità salesiana ha vissuto il suo pellegrinaggio ad Oropa. Come da tradizione tre gruppi si sono incamminati partendo da luoghi diversi. Un primo gruppo da Vigliano, un secondo gruppo da Biella, un terzo gruppo dalle “cave del Favaro”. Qualcuno con …

Cerimonia di consegna attestati

  I nostri allievi, qualificati e diplomati nell’anno 2017-18, hanno ricevuto l’attestato alla presenza dei Rappresentanti delle Istituzioni: la Presidente della Circoscrizione 6, la dottoressa Carlotta Salerno, il Sig. Antonio Ledda, coordinatore 1.a Commissione Circoscrizione 6 e il Sig. Francesco Garzone dei “tavoli lavoro”. A tutti loro un sentito ringraziamento per la partecipazione e la disponibilità dimostrata. Hanno fatto gli onori …

CONVEGNO GAI DIGITALIZZAZIONE

Alla Gai Macchine Imbottigliatici di Ceresole d’Alba si progetta il futuro in collaborazione con l’Associazione Cnsofap, la formazione dei salesiani in Italia, e Schneider Electric. Si è svolto giovedì 16 maggio l’incontro, primo di una serie sino al 2020, sul tema “ La trasformazione digitale in Italia: stato dell’arte, benefici per le PMI, nuove competenze. Condivisione di esperienze concrete di …

Un gemellaggio con Aleppo

Quante cose diamo per scontate, per il semplice fatto di averle sempre lì, a nostra disposizione? Quando premiamo un interruttore o apriamo il rubinetto, ci siamo mai chiesti se c’è elettricità o se uscirà l’acqua? Queste sono alcune riflessioni che ci ha lasciato don Pier Jabloyan, direttore dell’oratorio Don Bosco di Aleppo. In un Paese in guerra ormai da quasi …

Inaugurato il nuovo laboratorio di gastronomia

Il 9 maggio è stato inaugurato il nuovo laboratorio di gastronomia dedicato a Mamma Margherita, alla presenza di Don Enrico Stasi, Superiore dei Salesiani del Piemonte e della V.d.A., nel Centro di Formazione Professionale di Novara. Con lui l’ing. Lucio Reghellin, direttore generale dell’Associazione CNOS-FAP Piemonte, che conta altri 12 CFP. Ad accoglierli Don Giorgio Degiorgi, direttore dell’Opera Salesiana e …

Una marcia in più per il CREATO

Il 15 marzo 2019 migliaia di studenti in tutto il mondo sono scesi in piazza, seguendo l’invito della svedese Greta Thunberg, per chiedere ai governanti del mondo di attuare fin da subito politiche più lungimiranti in materia di rispetto dell’ambiente e sostenibilità. Gli allievi delle due scuole salesiane di San Benigno, La Scuola Media Don Bosco e il CNOSFAP, hanno …

Saluzzo è musica anche al CFP

“Abbiamo partecipato al Bando indetto dall’Anpi Saluzzo “Canzone per la libertà” (in occasione dell’anniversario della liberazione d’Italia) indirizzato agli studenti delle scuole superiori di Saluzzo, per la realizzazione di una canzone musicata sul tema della “Libertà”. I brani sono stati valutati da una commissione composta da tre componenti del direttivo dell’Anpi Saluzzo e tre esperti musicali“, racconta Alberto Anelli formatore …

Quality Pro con SCANIA all’Agnelli

Cielo triste ed atmosfera novembrina oggi in Corso Unione Sovietica, 312 all’Istituto Internazionale E. Agnelli, di cui il CFP fa parte ormai da 20 anni. Ma a creare l’atmosfera ci pensano i 40 ragazzi del settore automotive accompagnati dai loro formatori e dal capo settore Roberto Tafuro, e soprattutto i Tecnici di Scania, Giuliano Franco e Attilio Teotino della Orta …