LA FORMAZIONE PROFESSIONALE PER I GIOVANI

Il sistema educativo adottato è lo stesso che Don Bosco inventò e adottò sin dalle origini della sua opera con i giovani: educare alla vita attraverso il lavoro.
Il percorso scolastico, attraverso l’insegnamento, permette a ciascuno, secondo le proprie attitudini oltre che le personali passioni, di far emergere le proprie eccellenze e di imparare un mestiere andando a testa alta incontro al mondo e incontro al proprio futuro.


In questa direzione, oggi, come allora, lavorano i salesiani nei loro Centri di Formazione Professionale, facendo si che ogni ragazzo possa seguire il percorso di studi a lui più indicato e confacente al fine di trovare una adeguata opportunità rispondente alle aspettative e perseguendo con risultati migliori la qualifica professionale scelta.


Gli alunni non sono lasciati soli in questo percorso ma sono seguiti da docenti e da tutor qualificati fin dalla loro iscrizione per mezzo di un colloquio di Orientamento Scolastico che sta alla base di una buona ed adeguata scelta per raggiungere il successo formativo.
Tutto il percorso, poi, si basa su una adeguata e approfondita ricerca professionale sviluppata in un luogo accogliente, a misura di studente, in un ambiente all’avanguardia, dai laboratori alle officine fino alle più moderne tecnologie informatiche.