Formazione per il Lavoro

Formazione Per il Lavoro

è l’offerta formativa messa in campo dalla Regione Piemonte per aumentare i livelli di competenze e occupabilità di tutti i cittadini, con particolare attenzione a quelli più vulnerabili, perché possano inserirsi in modo stabile nel mondo del lavoro. In questo modo intende intervenire su alcuni dei fattori che non contribuiscono ad incrementare i livelli occupazionali che sono la mancata corrispondenza tra i profili professionali posseduti da chi si candida ad un posto di lavoro e i fabbisogni delle imprese, la distanza tra la formazione teorica dei percorsi scolastici e le competenze tecnico-professionali e le soft skill ricercate dalle imprese e anche le disuguaglianze esistenti tra i cittadini nelle opportunità di accesso al mercato del lavoro.

Insomma per fare in modo da una parte che l’aziende possa assumere in coerenza con le sue necessità e i cittadini possano più facilmente inserirsi al lavoro, con un accompagnamento mirato che tenga in conto le esigenze delle persone e i loro percorsi di vita.

I percorsi sono rivolti a giovani e adulti disoccupati e occupati finalizzati al potenziamento delle competenze per l’occupazione e l’occupabilità anche al fine di prevenire fenomeni di esclusione sociale e dal mercato del lavoro legati all’obsolescenza delle competenze professionali. Possono essere finalizzati al conseguimento di una qualifica, di una specializzazione professionale, un’abilitazione professionale o una preparazione alle patenti di mestiere o alla validazione di competenze.

I Centri di Formazione Professionale del CNOS-FAP Piemonte hanno costruito la propria offerta formativa a partire dalla rilevazione dei fabbisogni delle aziende del territorio con cui negli anni anni hanno costruito una collaborazione fruttuosa e questo consente loro di fare una proposta concreta alla quale ci si può candidare ed essere selezionati per frequentare i corsi di formazioni, che sono gratuiti.

Gli operatori degli Sportelli Al Lavoro sono preparati accogliere tutte le persone che si candideranno presentando il curriculum e manifesteranno i loro interesse, così da formare gruppi il più possibile omogenei in base ai curriculum di ciascuno di loro.

I corsi, che hanno una durata che va da 5 ai 6 mesi, sono rivolti a giovani ed adulti disoccupati perché possono accedere al mondo del lavoro. Prevedono una parte di formazione nei laboratori dei CFP ed una parte sotto forma di stage, direttamente nelle aziende che aderiscono al progetto e saranno interessate a valutare queste candidature per una possibile assunzione. Alcune di esse, infatti, partecipano sia nella fase di progettazione indicando le specifiche competenze necessarie per accedere al mondo del lavoro sia nella fase di formazione mettendo il proprio expertise a disposizione degli allievi.

I corsi per occupati hanno durata inferiore perché focalizzati su argomenti specifici e non prevedono formazione/stage in azienda, perché i lavoratori possano avere strumenti per ricollocarsi o consolidare le loro competenze.

Tra i destinatari sono ricompresi i titolari di “Buono servizi lavoro” di cui alla D.G.R. 14 marzo 2016, n. 20-3037, i percettori di reddito di cittadinanza che hanno stipulato un Patto per il lavoro ai sensi del DLgs 4/2019, art. 4, co.76 e i lavoratori dipendenti di aziende, posti in CIGS ed a rischio di perdita del posto di lavoro per situazioni di crisi comportanti esuberi lavorativi.

L’Associazione CNOS-FAP si è candidata in Piemonte con ben 13 Centri di Formazione Professionale dislocati in modo pressoché omogeneo su tutto il territorio regionale (Vigliano Biellese, Novara e Vercelli; Alessandria e Serravalle Scrivia; Bra, Fossano, Saluzzo e Savigliano; San Benigno Canavese e Torino che ha tre CFP, Agnelli, Rebaudengo e Valdocco) nei settori professionali di cui ciascun CFP dispone di strutture, laboratori e attrezzature adeguati allo svolgimento delle attività formative.

Partecipano al processo formativo molte aziende, che hanno dato disponibilità alla collaborazione sia nel fornire indicazioni su quali competenze sono necessarie al momento per accedere al mondo del lavoro sia nel mettere il proprio expertise a disposizione degli allievi nel processo formativo.

I Settori Professionali in cui ci si può formare ed acquisire una qualifica o specializzazione valida in tutti i Paesi dell’Unione Europea sono: Meccanica industriale e Saldocarpenteria, Impianti Elettrici civili e industriali, Riparazioni di veicoli, Motore e Parti meccaniche, Carrozzeria e Pneumatici, Termoidraulica, Grafica, Benessere Acconciature e trattamenti Estetici, Servizi vendita, Servizi alle imprese e Servizi per l’accoglienza e la promozione dei prodotti del territorio, Ristorazione e Sala e Bar, Panificazione e Pasticcieria, Pizzeria, Falegnameria.

Questo è link all’offerta formativa completa con tutte le caratteristiche dei corsi e l’ubicazione nei CFP.

Ecco i link all’offerta formativa suddivisa per territorio:

Piemonte Orientale e Alessandrino

Cuneese

Torino e San Benigno

Invia una email specificando il settore professionale e il CFP a cui sei interessato a: infocorsi@cnosfap.net