Formazione per il lavoro in Piemonte

Formazione per il lavoro è un’opportunità: ma perché?

Perché un corso di formazione professionale gratuito scelto e frequentato tra quelli che CNOS-FAP propone nei 13 Centri di Formazione Professionale del Piemonte, permette di acquisire conoscenze e abilità per entrare nel mondo del lavoro o di riqualificarsi dopo un periodo più o meno lungo di disoccupazione. Durante lo svolgimento del corso ci sarà l’incontro con le aziende del territorio che fanno parte della rete delle imprese e che collaborano attivamente con CNOS-FAP sia nel periodo di stage, che negli incontri di gruppo organizzati proprio per presentarsi reciprocamente.

Importante quindi candidarsi senza perdere altro tempo, presentando il proprio curriculum allo Sportello Lavoro del Centro di Formazione Professionale più vicino o che offre il corso nel settore che si ritiene più adatto alle proprie caratteristiche o esigenze.

Allora vieni al CNOS-FAP e avrai sicuramente l’opportunità di prepararti per il lavoro che stai cercando.

Se ti conosco, anche perché magari ho fatto qualche ore di lezione in laboratorio posso valutare se ospitarti in stage nella mia azienda e capire se al termine del corso posso proporti un tirocinio o assumerti: queste è una delle tante dichiarazioni raccolte dai nostri operatori che quotidianamente si trovano a rispondere alle richieste di personale che arrivano dalle imprese sempre a corto di candidati pronti per essere assunti.

Allora i corsi che offriamo come CNOS-FAP in Piemonte nascono proprio da queste esperienze e sono progettati e sviluppati per ridurre il gap tra la preparazione che ha un cittadino disoccupato e le competenze che gli servono per diventare occupabile a tutti gli effetti, proprio sulla scorta delle indicazioni e dei suggerimenti che riceviamo costantemente dalle aziende.

Allora sì che per un cittadino che ha studiato e si è diplomato frequentare un corso di formazione professionale ha un senso: perché la sua occupabilità al termine e con il conseguimento della qualifica o specializzazione aumenta notevolmente, ma sopratutto perché c’è l’incontro con il possibile futuro datore di lavoro.

Per un lavoratore invece che sceglie di intraprendere un percorso di rafforzamento delle proprie competenze in un momento come questo significa avere qualche frecce in più nel sua faretra per rimanere agganciato alla locomotiva dello sviluppo sia in termini di aggiornamento all’uso delle nuove tecnologie che di soft skill.

Per conoscere l’offerta formativa fai un clic sulla grafica e sarai indirizzato all’elenco dei corsi che CNOS-FAP ha progettato.


Per maggiori informazioni consulta la pagina del sito: https://www.cnosfap.net/formazione-per-il-lavoro/

oppure la pagina Facebook