CNOS-FAP la scuola da “in piedi”

CNOS-FAP la scuola da “in piedi”

È arrivato il momento. Dopo le visite alle scuole, l’orientamento, il confronto con i compagni, il parere dei genitori, la telefonata allo zio saggio “che è sempre informato sul mercato del lavoro”, lo studio degli orari dei mezzi di trasporto e, per qualcuno, anche un salto da un orientatore, ecco, ci siamo: è il momento di iscriversi alla scuola secondaria di secondo grado per l’anno 2022-2023.

Avere le idee chiare è difficile. Non bisognerebbe dare consigli, non si fa, ma ci permettiamo un piccolo suggerimento, chiediamo scusa in anticipo, nessuno si senta offeso. Ci sono scuole da “seduti” e scuole da “in piedi”. Il CNOS-FAP è una scuola da in piedi. Cioè, a essere pignoli (e ci tocca di nuovo scusarci che siamo perfezionisti e precisini) il CNOS-FAP non è una scuola-scuola. È una scuola-CFP. Ci sono lavagne, banchi, aule, laboratori e formatori, come in tutte le scuole. Ma i laboratori sono tanto importanti. Ecco perché “in piedi”. E ci sono anche cortili!

Cosa vuol dire CFP? È una parola difficile, ma non l’abbiamo inventata noi, il linguaggio che usiamo è molto più semplice: è l’acronimo di Centro di Formazione Professionale.

Cosa è un Centro di Formazione Professionale? È una scuola nella quale si consegue una qualifica dopo tre anni di studio e si fanno tante ore in attività pratiche di laboratorio, perché dopo tre anni bisogna possedere le competenze adatte a entrare nel mondo del lavoro. La qualifica ottenuta è un titolo di studio che ha valore su tutto il territorio europeo. E poi si può proseguire per conseguire il diploma professionale con un ulteriore quarto anno oppure … ma questo lo scoprirete man mano che andate avanti nella lettura.

Cosa si studia? Acconciatura, Estetica, Meccanica industriale, Meccanica dell’autoveicolo, Meccanica delle macchine agricole, Riparazioni di Carrozzeria, Termoidraulica, Impianti Elettrici Civili ed Industriali, Elettromeccanica, Ristorazione, Servizi di Sala e Bar, Panificazione e Pasticceria, Lavorazioni Agroalimentari, Servizi alle vendite e alle Imprese, Servizi di Promozione e Accoglienza, Grafica multimediale, Saldocarpenteria. Insomma, si lavora: sia nel CFP, sia dopo i tre anni di studio.

Abbiamo laboratori adeguatamente attrezzati e coltiviamo collaborazioni con le migliori aziende in ognuno dei nostri indirizzi nella migliore tradizione Salesiana, che sin dai tempi di Don Bosco promuove questo tipo di percorsi: quella per i giovani che hanno “l’intelligenza nelle mani”!

Svolgere tante ore di pratica – la formazione – non significa però che non esistano materie teoriche – l’istruzione. Tante è vero che siamo annoverati nell’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale. Usiamo anche le aule in cui si fanno lezioni delle materie solite: leggere, scrivere, far di conto, conoscere e difendere la natura, sapersi spiegare in giro per il mondo e usare il computer. E anche molta Sicurezza.

Finiti i tre anni di formazione chi lo desidera può anche continuare a studiare e conseguire il diploma professionale in alternanza scuola lavoro, addirittura si può attivare un contratto di apprendistato di primo livello e guadagnare qualche soldino, oppure arrivare al diploma di maturità grazie ad accordi con scuole del territorio, che porterà all’iscrizione al quarto anno senza perdere nemmeno un giorno di scuola. Ormai lo facciamo da anni e con ottimi risultati: addirittura vedendo aumentare i nostri ex-allievi che arrivano all’Università.

Il nostro obiettivo? Formare bravi professionisti, onesti cittadini e persone dotate di una buona spiritualità; persone capaci di lavorare e contemporaneamente ben disposte verso gli altri: che si tratti di clienti, di colleghi, di colleghe, di amicizie. Siamo convinti che un professionista, una professionista, siano tali non solo perché eccellenti nelle operazioni manuali, ma anche distinti nel rispetto, nell’educazione e nella buona volontà.Rispetto, educazione e impegno sono le materie più importanti al CNOS-FAP di Serravalle, Alessandria, Vercelli, Novara, Vigliano Biellese, San Benigno Canavese, Torino Rebaudengo, Valdocco e Agnelli, Bra, Fossano, Saluzzo e Savigliano. Perché a un professionista, lo vediamo tutti quotidianamente, oltre che serietà e competenza, non devono mancare il senso del rispetto e la buona educazione.

Noi insegniamo entrambe le cose.

Per ulteriori informazioni consulta la nostra pagina CORSI o scrivi a infocorsi@cnosfap.net.

Ci trovi anche sui Social.

 

Andrea Bergese



Di Andrea Bergese leggi anche:

“La stagione degli stage”

La stagione degli Stage, in un Centro di Formazione, è una ricorrenza fissa, si ripete ogni anno. È la materia più importante della seconda metà dell’anno formativo, dunque richiede attenzioni, cure, coinvolgimento, come se fosse un ingranaggio delicato. È un momento di passaggio fondamentale, una delle caratteristiche irrinunciabili della formazione professionale… A meno che non si metta di mezzo una pandemia a farlo saltare, come è accaduto negli ultimi due anni. [… continua]

“La Stagione degli occhi”

È arrivata la stagione degli occhi. I colori si moltiplicano e cambiano ogni giorno: la foglia perde il verde, diventa gialla rossa amaranto, prima di cadere esausta. La luce si attenua, i contrasti diventano più sfumati e c’è tanta bellezza anche nella piccola malinconia di questo ritorno a un paesaggio più discreto. Dell’estate appena finita ricorderemo un viaggio a lungo atteso, albe o tramonti commoventi, panorami suggestivi, cibi mai assaggiati prima. [… continua]