il 10 aprile la giornata per la promozione della salute e delle attività fisico motorie

Si svolgerà mercoledì 10 aprile 2019, ore 9 – 15,30, presso l’Opera Salesiana San Giovanni Bosco, Via Stupinigi, 1 Casine Vica – Rivoli (TO), la FESTA DEI CFP dell’Associazione CNOS-FAP Piemonte per la promozione della salute e delle attività fisiche e motorie.

L’Associazione CNOS-FAP Piemonte ha indetto la giornata per la promozione della salute e delle attività fisiche e motorie, il 10 aprile nella casa salesiana “San Giovanni Bosco” di Cascine Vica – Rivoli, dove converranno gli allievi dei 13 Centri di Formazione Professionale del Piemonte accompagnati dai loro formatori. Si esibiranno in varie disciplina sportive, di squadra ed individuali, ed anche in attività fisiche a corpo libero o con attrezzi, per far valere le proprie abilità.

Sarà una giornata di festa e condivisione!

“Questa è una manifestazione regionale che ha più di 20 anni di storia e si svolge con cadenza biennale sempre qui a Cascina Vica” – afferma il salesiano Lucio Reghellin, Direttore regionale del CNOS-FAP Piemonte, nell’intervista rilasciata al nostro Ufficio Comunicazione Regionale.

Prosegue: “In questa edizioni, ci sarà anche l’occasione per la chiusura ufficiale dei festeggiamenti del 40esimo dell’Associazione CNOS-FAP Regione Piemonte con tutti i nostri allievi. Sono iniziati il 7 settembre 2018 con tutto il personale, oltre 400 presenze e proseguiti con il Convegno “Ingaggiati per il futuro”, con la partecipazione di importanti aziende e gruppi nazionali ed internazionali interessati allo stile educativo e formativo salesiano. Il tutto per sottolineare quanto avvenne il 28 giugno 1978, ossia il giorno della stipula dell’atto che ne sanciva la nascita con una formula diversa da quella già esistente, perché la Formazione Professionale passava ufficialmente sotto l’egida delle Regioni.”

 “Sarà una festa in perfetto stile salesiano! In ogni casa Salesiana oltre al CFP, con aule, laboratori ed officine, c’è di fianco un cortile, con campi sportivi, palestra e anche sale giochi perché noi continuiamo a far consistere la Santità nello stare sempre allegri e fare sempre bene il nostro dovere, o almeno ci proviamo, come ci ha tramandato Don Bosco!”

L’Associazione in questo è in linea con quanto fatto dalla Regione Piemonte, che ha indetto “la settimana dello sport”, giunta al terzo anno e che si propone di promuovere in tutte le scuole le attività teoriche e pratiche legate allo sport e al benessere. Questa è una conferma della bontà delle scelte fatte in passato ed è stata collocata nel mese di aprile considerando le esigenze dei vari percorsi formativi per permettere la miglior partecipazione possibile anche in ottica didattica.


L’Associazione CNOS-FAP Regione Piemonte è presente in 13 Centri di Formazione Professionale e la sede di servizi e coordinamento regionali con 449 operatori, tra formatori e personale che svolge funzioni altre funzioni, suddivisi in tre aree territoriali quali il Piemonte Orientale (Vigliano B.se, Vercelli, Novara, Alessandria e Serravalle Scrivia), il Cuneese (Bra, Fossano, Saluzzo e Savigliano) e la Città Metropolitana di Torino (Valdocco, San Benigno, Rebaudengo e Agnelli).

I settori professionali in cui si erogano le attività formative per gli allievi minori ed adulti, secondo le norme dell’accreditamento regionale nel rispetto delle figure professionali nazionali sono: meccanica industriale, elettrico ed elettronico, automotive, grafica, turistico alberghiero, ristorazione, agroalimentare, informatico, falegnameria, benessere acconciatura ed estetica, servizi alla vendita. 

Ecco una sintesi della relazione del Presidente, presentata all’assemblea dei Soci che si è tenuta nel mese di febbraio scorso:

3500 allievi in Obbligo di Istruzione (26 con contratto di apprendistato di primo livello), che frequentano le 156 annualità dei corsi triennali di qualifica dopo “la terza media” in 14 settori professionali o mestieri, ci cui oltre il 14% di nazionalità diversa da quella italiana mentre il dato nazionale si attesta all’8%;

482 allievi, di cui 74 con contratto di apprendistato, in corsi in modalità “DUALE”;

636 allievi adulti disoccupati, in 30 corsi della durata tra che varia dai 150 alle 1000 ore, per un totale di 25.190 ore di formazione;

un successo formativo pari al 84,33% su 887 interviste fatte su allievi che hanno conseguito la qualifica professionale, tenendo conto della percentuale di allievi ripetenti provenienti da altri indirizzi di istruzione o formazione professionale;

1587 apprendisti che hanno svolto i percorsi di formazione come prevedono le norme vigenti.

L’Associazione opera anche con i Servizi al Lavoro – SAL – in 12 CFP accreditati, con personale specializzato. Gli Sportelli SAL hanno incontrato 1147 utenti che hanno ricevuto i seguenti servizi:

603 hanno avuto una consulenza per il lavoro;

498 sono stati inseriti nei progetti di politica attiva;

356 sono stati inseriti in tirocinio;

2014 sono le aziende contattate dagli operatori dei servizi alle imprese;

il 10% di queste ha richiesto un servizio di selezione del personale;

156 hanno completato l’iter stipulando un contratto di lavoro.

* Il dato dei Servizi al Lavoro è parziale ed è riferito al periodo settembre 2018 – febbraio 2019.

L’Associazione partecipa come partner o capofila al progetto OOP (Obiettivo Orientamento Piemonte) attualmente in corso ed in vari progetti principalmente rivolti a giovani e adulti in condizione di fragilità sociale finalizzati all’inserimento lavorativo.

È presente in 4 fondazioni ITS che operano nell’ambito della formazione superiore ed è capofila di due ATS che erogano percorsi IFTS.

È presente nelle attività internazionali di ricerca e scambio (Erasmusplus).

Opera anche nell’ambito della Formazione Continua Individuale per la crescita e la riqualificazione delle risorse umane, nei Piani formativi di Area e in quelli di Sviluppo Ruraleper la formazione degli addetti del settore agricolo.

Cura la formazione delle proprie risorse umane con i piani nazionali sviluppati annualmente con la supervisione della Federazione Nazionale CNOS-FAP, preoccupandosi di mantenere ed aggiornare le competenze professionali dal punto di vista delle varie discipline formative siano esse tecniche che trasversali, mettendo al centro il sistema educativo salesiano per la formazione integrale della persona, per offrire agli utenti e alle famiglie una formazione al passo con i bisogni sociali del tempo.

È attenta ai cambiamenti tecnologici, che presidia mantenendo aggiornati laboratori e officine, al fine di offrire percorsi formativi sempre rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro, grazie al rapporto consolidato nel tempo con le numerose imprese locali e nazionali e che si incrementa puntualmente, grazie al lavoro di chi opera nei vari territori. Imprese che ormai da anni sono attori protagonisti sia nell’indicare sviluppi tecnologici, che nel partecipare attivamente all’aggiornamento delle risorse umane e ad intervenire direttamente nei percorsi formativi, in particolare quelli del Duale e di formazione superiore con i propri esperti di settore.

In conclusione, il Presidente a nome dell’Associazione, esprime il suo grazie a tutti gli attori coinvolti nel mantenere una presenza ed un impegno costante in Piemonte e rappresenta una considerevole parte dell’attività dei Salesiani che permette di raggiungere e aiutare i giovani più poveri e con meno risorse, proprio come vuole ancora oggi San Giovanni Bosco.

 

Ufficio Comunicazione

Antonino Gentile